Difficoltà relazionali e comunicative

  • Home
  • Terapie
  • Difficoltà relazionali e comunicative famigliari

Difficoltà relazionali e comunicative in Famiglia

Difficolta relazionali e comunicative

Famiglia: sistema complesso

La famiglia, in quanto sistema complesso, può attraversare momenti nel proprio ciclo di vita in cui fatica a gestire gli scambi comunicativi.

Questa situazione può essere maggiormente sentita da un singolo membro o anche da tutti i componenti della famiglia, ma in ogni caso l’equilibrio interno del sistema faticherà a preservarsi di fronte a queste difficoltà. 

Comunicazione disfunzionale

Quando la comunicazione è disfunzionale anche le relazioni ne risentono perché non supportate da un buon clima reciproco di comunicazione.

Con il tempo questa situazione può allontanare sempre più i membri della famiglia con il rischio di recriminazioni, risentimenti e rimorsi.

Talvolta le difficoltà relazionali e comunicative possono emergere in concomitanza con un particolare evento di vita (lutto, trasloco, perdita del lavoro, nascita di un figlio, tradimento,…), ma talvolta possono riguardare meccanismi profondi che la famiglia ha perpetuato per lungo tempo.

Percorso risolutivo

Con il giusto tempo e la consapevolezza necessaria la famiglia può riscoprire forme di comunicazione e di relazione che non generino malessere.

Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.

Consulenza Psicologica per Famiglie

In ottica sistemica, i colloqui familiari periodici accolgono l’intera famiglia per accompagnare tutti i componenti del sistema verso una comprensione della difficoltà emersa o del sintomo emergente. Attraverso domande, narrazioni e stimoli metteremo in luce dinamiche relazionali e modalità comunicative che creano disequilibri e sofferenza ad uno o a tutti i membri della famiglia.
cropped Favicon Maddalena Mattinzioli

Dott.ssa Maddalena Mattinzioli

+39 349 0532677

Contattami

Richiedi Informazioni