Parent coaching: un supporto concreto per i genitori.

pexels caleb oquendo

Oggi le famiglie e i genitori hanno svariati canali da cui possono raccogliere informazioni e indicazioni sul loro ruolo, ma proprio per questa molteplicità di informazioni si ritrovano molte volte confuse e smarrite. Inoltre, non essendovi solo un modello familiare, ogni situazione necessita di risposte specifiche e personalizzate. Le famiglie che si trovano in difficoltà, non trovando la risposta che cercano, tendono a divenire sempre più sfiduciate e vorrebbero ricevere formule magiche per uscire dalla situazione di crisi. “Dottoressa, lei cosa farebbe con nostro figlio?”, o ancora “La prego di suggerirmi cosa dire a mia figlia quando non mi ascolta.”. Il senso di inadeguatezza che molti genitori sperimentano li porta, talvolta, a non condividere la difficoltà con altri e a non chiedere aiuto per la paura di venir giudicati come cattivi genitori.

Per i genitori che si sentono poco efficaci nella relazione con i propri figli, che non sentono di avere a disposizione gli strumenti giusti per gestire le emozioni negative e che si sentono stanchi e sopraffatti c’è uno strumento che permetterà loro di sentirsi più consapevoli, meno timorosi del giudizio altrui e più in sintonia con i figli.

Il PARENT COACHING è un supporto concreto. È un percorso rivolto alla coppia genitoriale o a singoli genitori per aiutarli a comprendere e migliorare la relazione con i figli; con il parent coaching il genitore diventa consapevole delle proprie emozioni, acquisisce fiducia nelle proprie competenze e risorse e attraverso un preciso piano d’azione raggiunge gli obiettivi prefissati. Lo psicologo durante il percorso aiuta i genitori nello sviluppo di nuovi punti di vista, sostiene la ricerca di possibilità alternative e di azioni concrete.

Il parent coaching non è una terapia, è un intervento di sostegno alla genitorialità.

I colloqui si svolgono ogni 15 giorni e la durata del percorso è variabile, ma non supera l’anno. Solitamente già entro 4/5 mesi i genitori possono notare importanti cambiamenti nel clima familiare e sentirsi maggiormente sicuri nel loro ruolo.

In mezzo a ogni difficoltà, si trova un’opportunità.” A. Einstein